#06 Jain. Shravana Belagola
Lo stagno bianco di Dio
Vindhyagiri, giri per monte, è un monolito, di quelli che si impongono e ispirano l'uomo, con appoggiato sopra un tempio Jain tutt'ora in uso che a sua volta contorna una statua alta più di 17 metri. Dicono sia la più grande del mondo in un unico blocco di pietra, è un tirthankara: Gomateshwara o Bahubali o (…)
(…) Esco all'alba. Sono in arrivo gli autobus, i taxi dei pellegrini, dei turisti. Nessuno si ferma qui, arrivano il mattino presto e se ne vanno dopo l'indigestione templare. Come in tanti altri posti del mondo, Urbino ad esempio, ma di più. Per arrivare al tempio si lasciano i chappals all'ingresso, si paga il biglietto e inizia la scalinata scavata nella roccia. (…)
(…) La vista è superba. Quella giusta distanza che permette di veder tutte le cosine dell'umanità in movimento, la micromonumentalità dei templi più lontani, il verde onnipresente, il fiume che scorre fra le rocce, il silenzio. È inverno, fra qualche ora faranno 32°. Fino ad allora stare seduti su una pietra sparati nel cielo immersi nella tranquillità fa sentire vicino a Dio e a un tirthankara.
Gomateshwara, in questo caso, proprio qua dietro.