#08 Kappad Girls

11°23'39.72"N, 75°42'47.44"E

Nel sud dell'India pochi turisti nativi vanno al mare nel senso comune occidentale del termine. Prendere il sole, fare il bagno non sono abituali alla cultura indiana. Esistono però luoghi resi molto famosi da Bollywood ed altri da sempre meta di pellegrinaggio per un particolare tempio dedicato a un'importante divinità o connesso ad un evento, magari narrato nel Mahabharata.

Kappad Beach, vicino a Kozhikode in Kerala, è il luogo dove Vasco da Gama ha toccato terra per la prima volta in India. Un monumento da nulla, un cippo abbandonato, lo ricorda. Il villaggio è dei soliti sulla costa del Malabar: case disseminate sotto le onnipresenti palme. Economia di pesca, spesso povera.

Larga parte della costa del Kerala e del Karnataka è un'immensa spiaggia di sabbia battuta dal sole, dall’oceano, e dalle tempeste estive. Ci si sbuca all'improvviso attraversando le palme e ci si sperde, guardando a destra e sinistra: uguale per chilometri. Di tanto in tanto grumi di barche e reti da pesca. Fiumi o luoghi singolari interrompono l'uniformità. Talvolta la costa si alza in una formazione rocciosa e si protende nel mare come qui. Essere anche solo un poco più in alto è luogo significativo. Qui si è fondato un tempio. (…)

#08 Kappad Girls _ f.to 210x230 _44 pagine