#10 Cartworks...figures in a tended landscape

26°15’21.2”N, 81°47’8.3”W

Spesso le occasioni congiurano e si coagulano in necessità. Cartworks…è un racconto fantastico di omini e macchinine che resteranno per sempre congelati in fotografie colorate e un po’ fuzzy su un eterno sfondo stellare cortesemente fornito da © STScI.

Naples, FL, US.

Poco dopo l’alba i cart iniziano a muoversi. Persone e mezzi lavorano ogni mattina nel campo da golf. Il terreno su cui si muovono è esteticamente e tecnicamente curato. Il nitore con cui gli americani definiscono paesaggisticamente alcuni punti del loro vasto territorio è legato all’affermazione dell’essere. In fondo meccanicamente integrato nell’essere. È in qualche modo inverno, sull’erba tracciati di pneumatici rivelano la rugiada. Rapidamente il sole si alza e scalda tutto. (…)

(…) Lavoratori e golfisti giocano la stessa partita. Brandiscono curiose, cavalleresche, impossibili armi. Possibile, invece, giocare a dio con il potere di fermare nel naturale e mortale silenzio della fotografia l’inesorabile ripetitività dei gesti, sottolineare l’inutile e persa direzione del loro sguardo, immergerli nello spazio più vasto in cui il gioco di omini e macchinine si realizza: lo sfondo stellare di questo tutto.

#10 Cartworks...figures in a tended landscape _ f.to 210x270 _ 48 pagine