#27 On the Bus N°2
Il N°2 della trilogia On the bus è realizzato con riprese da un solo punto, un marciapiede di una decina di metri al North Bus Stand, conosciuto come Vadakke Stand, a Thrissur, Kerala, India. Per alcuni giorni sono stato lì alle 0700h, con il sole radente e caldo del mattino. Sono tutte donne, la maggior parte di loro ragazze delle scuole superiori che arrivano da fuori città ogni mattina per andare a scuola.
Un insieme di scelte tecniche, ma anche quale tipo di bus considerare, fa scivolare in secondo piano l’aspetto del mezzo e minimizza la vista dal basso. Nonostante la distanza di ripresa, pare di essere insieme a loro sul bus. Le ragazze sembrano abbastanza naturali, a loro agio. Non è un risultato che fosse scontato in India dove fotografare le persone era un po’ come rubarne l’anima, giustamente, e specialmente alle donne. Ma, in poco tempo, la televisione e i selfie hanno modificato le abitudini.
Ho commentato queste fotografie, nel periodo in cui le realizzavo, con un’amica indiana che ha interpretato la buona disponibilità nei volti delle ragazze in questo modo: sanno di essere fotografate ma—per via della distanza che un lungo teleobiettivo concede—nessuna di loro è sicura di essere il soggetto della fotografia. Complice anche la naturale competizione che si genera all’interno di un gruppo. C’è un altro aspetto importante in certe culture, molte persone, ragazze sul bus comprese, mi hanno visto per mezz’ora quasi ogni mattina per un paio di settimane. Si diventa parte della vita in quel luogo, sei riconosciuto. Saluti e sei salutato. Sei accettato.