... ma con persone e paesaggio
La suggestione opera all’interno di una singola immagine ma certamente anche nell’interazione, di ampia natura, fra le fotografie presenti in una singola pagina o per l’argomento generato aprendo una nuova doppia pagina. Incluso lo spazio bianco che le separa. È un terreno di gioco, ha le sue regole e trasgressioni.
#36 Avanzi
Nella Pentalogia Inutili raccolgo immagini che sono per me un divertimento da sempre. L’occasione visuale estetica di far nascere relazioni tra cose, persone, paesaggio. In alcuni casi salta fuori un effetto che chiamo found comedy, come in questa immagine:
È una foto che racconta qualcosa?
Sempre, ma cosa?
Probabilmente si cucina nella nostra mente qualcosa di comune in tutti noi: una relazione. Da qui la mente spazia, diversamente in ognuno di noi, raccogliendo brandelli di materia prima adatti a fare senso. Quasi come aminoacidi, arrivano suggerimenti che vengono collegati, anche con una certa classe, da varie mani ora analitiche, ora predittive, oppure piene di sogni e, anche, dotate di saldatori psichedelici.
C’è un po’ di tutto: citazioni, citazioni interne, cortocircuiti, autoreferenzialità, umorismo, preteso umorismo, rebus. Una commemorazione della piacevole inutilità che ci travolge nel momento in cui abbiamo meno questioni pungenti sul tappeto.