FORSE TI STAI CHIEDENDO
...quello a cui tentiamo di risponderti
La casa editrice
Tukultu Bitrù: una vera falsa casa editrice
Esiste dal 2006. Dopo aver prodotto per anni con tecnica e formato di stampa differente, Tukultu Bitrù pubblica principalmente zines dal 2020.
Una casa editrice molto piccola, microscopica.
Tukultu Bitrù non è un'impresa organizzata per fare reddito. Si tratta di far parte di una rete di distribuzione e condivisione di sogni. Ognuno di noi ne ha ricevuti, ognuno di noi prova a darne.
Tukultu Bitrù, una vera falsa casa editrice, opera con stampa on demand. Ogni pubblicazione è realizzata singolarmente. È previsto un magazzino minimo di qualche copia per ogni stampato.
Numerazione progressiva per copia. Ogni stampato è numerato progressivamente durante la stampa.
Ogni zine è unica?
Le zines sono numerate progressivamente in sequenza di pubblicazione #01, #02, #03,…
La corrispondenza fra numero, titolo e argomento di ogni zine è quasi assicurata. Quasi, perché il titolo potrebbe attraversare qualche piccolo aggiustamento nel tempo. Il contenuto invece può subire tagli, integrazioni o sostituzioni di immagini e testi nel tempo. Anche il formato non è eterno.
Zines
Ma cos'è una zine?
Per la pronuncia ed informazioni storiche sul termine zine potrai facilmente trovare digitando la parola nel browser internet di tua preferenza.
Si tratta, in breve, di una contrazione del termine inglese magazine—dall'arabo maḵzin, all'italiano magazzino, ripreso dal francese magasin e inteso come contenitore di molti argomenti—filtrato attraverso il più stretto canale culturale delle fanzine, solitamente dedicate ad un solo argomento, infine abbreviato a zine.
E com'è una zine di Tukultu Bitrù?
È uno stampato abbastanza morbido e flessibile, come una rivista, stampato a colori o in bianco e nero.
Tecnicamente è realizzato su carta fra 90 e 120 gr/mq, con finitura di superficie non trattata opaca o trattata semi-lucida. Le scelte di peso e finitura sono principalmente relative al soggetto e al numero di pagine. Il peso della carta e il numero delle pagine è pensato per confezione in punto metallico.
Non aspettarti un libro, ma nemmeno una rivista rotocalco. Una via di mezzo con pagine più pesanti di quest'ultima e copertina decisamente più leggera del primo.
Posso vedere in anteprima il contenuto di una zine?
Il sito cerca di fornire alcuni modi per muoversi all’interno delle pubblicazioni.
Utilizzando il menu Zines puoi accedere
– ad una voce Catalogo generale che le elenca tutte mostrandole suddivise per raccolte e le accompagna con brevi testi introduttivi. Selezionando una copertina ti troverai nella pagina dedicata alla pubblicazione con maggiori informazioni e immagini. Selezionando i titoli entri nella pagina di acquisto della pubblicazione. I prezzi delle pubblicazioni sono esposti solo nel negozio, nella pagina che precede l’acquisto.
– ai sottomenu delle raccolte che ti porteranno direttamente alle pagine dedicate alle singole pubblicazioni.
Scegliendo la voce di menu Negozio troverai un’esposizione a icone delle copertine di tutte le pubblicazioni accompagnate dal titolo e altre indicazioni.
Nella home page, nel piede di tutte le pagine del sito e poi ancora nella singola pagina di presentazione di una pubblicazione troverai altri modi suggeriti per muoverti fra gli argomenti.
Ogni volta che selezionerai una singola zine arriverai ad una pagina dedicata che ti mostrerà più informazioni e ti darà la possibilità di acquistarla o di metterla in una lista, esportabile e condivisibile, insieme a quelle che ti sono piaciute di più. Se sceglierai di acquistarla ti troverai in una pagina dove potrai visualizzare prezzo, copertina, retro e anteprima di alcune doppie pagine interne.
Spedizione & Ricezione
Come si presenterà il tuo acquisto
Il materiale che hai ordinato ti verrà recapitato in una busta di circa 35 x 25 x 2 cm con rigidità adatta a preservarne il contenuto intatto.
Come riceverai il tuo acquisto
Il materiale ordinato ti sarà consegnato da Poste Italiane con il servizio Raccomandata Piego Libri. È il servizio di consegna più economico che la casa editrice può ottenere oggi.
È un servizio in raccomandata: sarà necessario firmare la ricevuta. In questo modo saremo entrambi garantiti dell'avvenuta consegna del materiale che hai ordinato.
Regole per accettare o rifiutare la consegna
Usa semplicemente il buonsenso, per rovinare il contenuto del tipo di busta che utilizziamo è necessario un trattamento selvaggio: accetta la busta se è in buono stato, rifiutala se si presenta vistosamente piegata o stracciata.
Dopo aver ricevuto il materiale
Speriamo che ti piaccia come quando lo hai scelto. Semplicemente: goditelo!
Se qualcosa non è andata come preferivi utilizza Contatto per informarci.
Non dimenticare di citare gli estremi del tuo ordine.